NaturAlveare

Come operiamo

Attualmente l’azienda svolge apicoltura stanziale, un tipo di allevamento sostenibile che mira a ridurre emissioni di gas serra e che pone l’attenzione sul benessere animale delle api.
I nostri alveari sono distribuiti in diversi apiari collocati in ambienti naturali e incontaminati del territorio laziale.

In questo modo ogni apiario riesce a trarre il meglio delle risorse naturali degli ambienti in cui si trovano, offrendo al consumatore una varietà di mieli e sapori che riflettono la ricca diversità ambientale e floristica di ogni territorio.
NaturAlveare

Dove puoi trovarci

Orto di Alberico

L’Orto di Alberico oltre a produrre ortaggi, vino, olio e formaggi biologici ospita gli alveari Naturalveare, in un contesto agricolo integro che offre il meglio delle caratteristiche della campagna romana.

Apiario Monte Compatri

Ai piedi dell’antico Vulcano Laziale si trova l’apiario Naturalveare di Montecompatri dove la fertile terra vulcanica assicura alle nostre api le materie prime di alta qualità che caratterizzano il territorio dei Castelli Romani.

Apiario Tenuta Barberini

Nella riserva naturale di Decima Malafede,che rappresenta al meglio le bellezze e le caratteristiche della campagna romana, è situato uno dei nostri apiari più giovani. Infatti, il progetto di collaborazione tra Naturalveare e l’azienda agricola “Tenuta Barberini” è incominciato nella primavera del 2021 con l’obiettivo di portare impollinatori nell’azienda agricola e di produrre e valorizzare un miele di qualità tipico di questo territorio.
L’azienda agricola “Tenuta Barberini” produce melograni, olio extravergine di oliva e nocciole di prima qualità utilizzando metodologie agricole sostenibili. La sostenibilità ambientale di questa azienda, infatti, è stata riconosciuta e premiata dalla certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata), un tipo di produzione agricola sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
In questo contesto dinamico e incontaminato produciamo i nostri mieli millefiori e di trifoglio. Inoltre, le colture di nocciole rappresentano una fonte importantissima di polline per i nostri alveari che condividiamo con grande piacere e spirito di collaborazione con la splendida realtà della Tenuta Barberini.

Apiario tra i due laghi

Nel territorio del comune di Anguillara Sabazia, tra i laghi di Bracciano e Martignano, sorge uno dei nostri apiari più interessanti e sperimentali. Questo tratto di campagna romana, caratterizzato da dolci colline e dalla presenza dei due bellissimi laghi vulcanici ospita una variegata flora di grande interesse apistico. In questo ambiente infatti i nostri alveari trovano un ambiente ricco e sano dove poter raccogliere nettare di primissima qualità per produrre dei mieli caratterizzati da aromi e gusti intensi e decisi, in grado di offrire un’esperienza sensoriale pregiata e coinvolgente.

Iscriviti alla nostra Newsletter