Information

La nostra storia

Naturalveare è un’azienda agricola che alleva api mellifere nel territorio laziale con lo scopo di salvaguardare la salute delle api e di promuovere i prodotti dell’alveare. Produciamo e lavoriamo solo materie prime di qualità provenienti dai nostri alveari allevati in maniera naturale e biologica.
Il progetto “Naturalveare” nasce nel 2018 dall’idea di costruire una realtà in cui salvaguardia degli impollinatori, produzione di qualità e rapporti sociali possano coesistere. Il tutto accomunato dal superorganismo Alveare, sempre più fondamentale per il corretto funzionamento dell’ambiente in cui viviamo e quindi necessario alla vita di tutti.
NaturAlveare

Lo staff

Apicoltore e fondatore

Marco Maldera

Marco Maldera, naturalista e forestale decide, nel 2016, di unire la sua passione e le sue conoscenze della natura con quella dell’apicoltura acquistando i primi tre sciami di api. L’apicoltura diviene così il modo migliore di applicare le conoscenze scientifico-naturalistiche in una pratica agricola preziosa per l’ambiente. L’apicoltura è infatti una delle poche pratiche produttive ad impatto ecologico zero e rappresenta una risorsa indispensabile per l’ambiente grazie all’insostituibile servizio di impollinazione offerto dalle api.
marco-maldera
api
Operai

5.000.000 di Api operaie

sono la forza lavoro e con la loro instancabile attività provvedono alla salute degli alveari e ci permettono di godere delle delizie dei loro prodotti (ma mai troppo! Prendiamo dalle api solo quanto basta, assicurandoci sempre di lasciargli tutto quello di cui hanno bisogno).
Regina

L'ape regina

riconoscibili da tutte le altre api della colonia, mantengono l’alveare coeso e coordinato.
REGINA
fuco
Fuchi

300.000 fuchi

Gli unici maschi dell’alveare. Appaiono solo in primavera ma anche loro sono di fondamentale importanza)
NaturAlveare

Mission

Naturalveare nasce con l’idea e l’impegno di salvaguardare le api, gli impollinatori selvatici e le risorse naturali attraverso un processo di allevamento e produzione ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente.

La nostra idea è sempre stata quella di offrire prodotti dell’alveare di alta qualità e naturalità attraverso una filiera corta, diretta e trasparente che rispetti le api, l’ambiente ed il consumatore.

Dalle api direttamente alle nostre tavole

Produciamo miele, polline, propoli e cera d’api in maniera artigianale e naturale in modo da salvaguardare e conservare tutte le proprietà organolettiche dei nostri prodotti.

Filiera corta e trasparenza per il consumatore

I nostri prodotti arrivano al consumatore direttamente dal produttore. Naturalveare garantisce e promuove una filiera corta, completamente made in Italy, che possa assicurare qualità, trasparenza e rispetto dell’ambiente. Crediamo fermamente nella rinascita dei rapporti umani di fiducia tra produttore e consumatore, per essere finalmente consapevoli di cosa stiamo mangiando e da dove e da chi arriva il nostro cibo.

Apicoltura naturale

Alleviamo api in maniera naturale ed ecosostenibile, senza l’uso di sostanze chimiche, utilizzando i principi di artigianalità e rispetto dell’ambiente che fanno dell’apicoltura una delle poche pratiche agricole a impatto ambientale zero, nella consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dall’apicoltura nell’ecosistema.

Benessere animale

Il nostro modo di fare apicoltura mette sempre al centro la salute delle api. Ogni passaggio della produzione di miele e degli altri prodotti ha come priorità il benessere dell’animale ape. Dai nostri alveari viene prelevata solo una piccola parte di quello che hanno da offrire, facendo sempre estrema attenzione a lasciare alle api tutte le risorse di cui hanno bisogno per il loro benessere.
Iscriviti alla nostra Newsletter